Semplice da realizzare, ma soprattutto gustosa. La cosiddetta cioccolata alle nocciole spalmabile è, forse, l’ingrediente principale di una colazione con i fiocchi. La si può utilizzare sul pane, sulle fette biscottate o sui toast. L’abbinamento perfetto sceglietelo voi! Noi oggi vi proponiamo la ricetta per poterla realizzare in maniera semplice ma soprattutto salutare. Ecco a voi gli ingredienti:
- Nocciole tostate 160 gr.
- Cioccolato fondente 160 gr.
- Zucchero di canna 160 gr.
- Margarina vegetale 60 gr.
- Latte di soia o di riso 200 gr.
Tutto qui! Adesso passiamo al procedimento. Tostare le nocciole in padella per circa 3 minuti. Poi tritatele insieme allo zucchero. A questo punto bisogna rendere l’impasto quanto più omogeneo possibile aggiungendo il cioccolato e la margarina vegetale. Unire ad esso il latte caldo e cominciare a mescolare finché il tutto diventi cremoso al punto giusto. Se l’impasto ci risulta essere troppo liquido bisogna aggiungere un ulteriore cucchiaio di nocciole tritate e se invece troppo denso un cucchiaio di latte.
Quando è tutto pronto, porre in un recipiente e conservare in frigo. Il refrigerio tenderà ad addensare l’impasto. Quando sarà abbastanza cremosa spalmatela dove volete e il risultato per le vostre papille gustative sarà di piacevole rilevanza.
Una buona colazione sana con la mia cioccolata vegana.
Antonio Cioffi – Chef e Pasticciere
Commenti recenti