Con l’abbassamento delle temperature, l’influenza e i primi mali di stagione sono alle porte ed è importante combatterli sin dalla prima colazione. La giusta idratazione è la prima arma da usare. Pertanto se si hanno sintomi influenzali e raffreddori l’ideale è mettersi a riposo se si può, bere molta acqua a temperatura ambiente e consumare cibi ricchi di vitamina come agrumi e kiwi.
La colazione non deve mancare, soprattutto quando stiamo male. È importante iniziare la giornata con una colazione sana e leggera composta da latte, caffè a piacere, zucchero o miele e due fette biscottate. Oppure potete scegliere di bere un tè con zucchero o miele, due fette biscottate o pane tostato.

E per stimolare le difese immunitarie? Ecco un esempio di colazione perfetta per proteggere il nostro organismo:

  •  Infuso di eucalipto e miele
  • Una ciotola di yogurt greco con avena, fragole e noci
  •  Un succo di pompelmo

Quali sono i benefici di una colazione con questi alimenti?

L’infuso di eucalipto è un rimedio eccezionale per i cambi di stagione soprattutto quando il nostro corpo ne risente gli effetti. Abbinandolo a del miele otterrete una scorta di difese naturali ideali per quelle mattine gelide in cui bisogna andare al lavoro. Lo yogurt greco, invece, contiene più calcio di un bicchiere di latte. I latticini fermentati, infatti, sono sempre i migliori per prenderci cura del nostro sistema immunitario e delle nostre difese poichè sono arricchiti di quei batteri “buoni” fondamentali per il nostro intestino. Vi aiuterà inoltre a prevenire il fastidio della stitichezza e a migliorare la digestione.
Aggiungete dell’avena e delle fragole per ottenere vitamine e antiossidanti. L’aggiunta di noci o mandorle, inoltre, è una fonte di zinco e magnesio, che migliorano notevolmente il nostro sistema immunitario.
E il succo di pompelmo? È eccellente, un rimedio naturale per aumentare le nostre difese e prevenire le infezioni.

Un segreto? I pompelmi dal colore più intenso sono anche quelli più ricchi di antiossidanti, senza dubbio perfetti per aumentare le nostre difese naturali.

Buona colazione!

Dott.Ssa Italia Parisi – Biologa Nutrizionista