E se al posto delle classiche confetture,per lo più acquistate al supermercato, pensassimo di realizzarne una tutta “casalinga” e anche vegana? Potremmo sicuramente dire che sarebbe una colazione a 5 stelle. E allora ecco a voi una super ricetta per realizzare un’ottima marmellata di banane e cioccolato fondente.
Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:
• 700 g di banane sbucciate
• 800 g di zucchero
• 250 g di cioccolato fondente al 70%
• 200 g di acqua
• 50 g di succo di limone (1 limone)
Una volta preparato il tutto dobbiamo procedere con il taglio delle banane a rondelle. Manteniamoci nello spessore di 1 cm.
Poi tritiamo il cioccolato in pezzetti piccolissimi. Riponiamo in una padella l’acqua e il succo di limone. Portiamo ad ebollizione. Versare in un boule di vetro aggiungendo il cioccolato precedentemente tritato e mescolare il tutto nella in padella fino a quando non si sarà tutto sciolto e amalgamato. Coprire con un foglio di carta da forno la pentola e riporre al fresco il composto per la durata di una notte.
Il giorno successivo ri-portare ad ebollizione il composto e mantenere la cottura per alcuni minuti. Per avere un parametro di effettiva cottura si può prelevare con un cucchiaio il composto e provare a spalmare in un piatto per appurarne la consistenza. Se la marmellata risulta abbastanza densa si può procedere ad inserire la confettura nei vasetti.

Buona colazione fatta in casa!

Luca Musitelli – Executive Pastry Chef